Il Natale si avvicina e, come ogni anno, i pranzi e le cene si fanno più impegnativi. Chi segue un regime alimentare specifico rischia di vivere le vacanze come un momento di frustrazione e rinunce, a discapito della serenità tipica del periodo natalizio.
Ecco, quindi, alcuni consigli per trascorrere un Natale con zero sensi di colpa e niente stress.
Prepara antipasti salutari
Se il menu prevede già delle portate strong (come lasagne, pasta al forno e fritture) opta per degli antipasti healthy. Puoi scegliere delle fonti di proteine come il salmone affumicato o del formaggio fresco, accompagnati da bruschette integrali o un pinizimonio di verdure. Per un antipasto salutare dal sapore mediterraneo, puoi preparare delle verdure grigliate e servirle con dei gustosi pomodori secchi e delle olive.
Workout al mattino
Le vacanze sono il momento che tutti aspettiamo per staccare la spina e dedicarci al relax, ma occhio a non esagerare! Evita di trascurare del tutto l’attività fisica durante il periodo natalizio e ritagliati dei momenti per ricaricarti con un un po’ di movimento. Non è necessario eseguire allenamenti estenuanti, ma sarà sufficiente una corsetta al mattino o un workout leggero per non perdere il tono muscolare.
Mangia senza sensi di colpa
Goditi le feste con tranquillità e non lasciare che i sensi di colpa rovinino i bei momenti a tavola: durante le vacanze è inevitabile sgarrare e sentirsi un po’ appesantiti. E poi, come diceva un vecchio saggio: non è quello che mangi tra Natale e Capodanno che ti fa ingrassare, ma quello che mangi tra Capodanno e Natale.
Quindi, mangia con serenità e goditi il Natale!
Non snobbare le verdure
Certo, i piatti che non vedi l’ora di mangiare a Natale sono altri, ma non dimenticare il potere delle verdure: cucinate nel modo giusto possono essere squisite e, grazie all’alto contenuto di fibre, mantengono il senso di sazietà e aiutano a evitare picchi glicemici.
Camminate in compagnia
Il Natale è un momento di condivisione, non soltanto a tavola. Approfitta delle vacanze per passare il tempo insieme ad amici o parenti che non vedi spesso e proponigli di fare insieme delle passeggiate, magari immersi nella natura. Dopo un lungo pranzo, una camminata in compagnia di chi ami è un doppio toccasana: aumentà il buon umore e aiuta a smaltire le calorie.
Niente digiuni
Dopo un’abbuffata natalizia, solitamente, il primo pensiero è sempre: ‘’stasera non ceno’’. Niente di più sbagliato! Saltare un pasto ti farà arrivare a quello successivo con il doppio della fame, con buone probabilità di esagerare nuovamente. Piuttosto, scegli qualcosa di leggero come del pesce o della carne accompagnati da un contorno di patate, o un primo con un condimento light.
Il nostro consiglio? Prova ad alternare la pasta proteica alla pasta tradizionale. La nostra pasta Linea6 contiene solo il 2,5% di carboidrati e ha un ridotto contenuto calorico. Perfetta per bilanciare le calorie assunte durante le vacanze di Natale!
Puoi trovare le nostre ricette qui.
Vuoi restare aggiornato sul mondo Linea6? Seguici su Instagram!